
VUOI PARTECIPARE AD UN FORUM DI DISCUSSIONE? E RACCONTARE LE TUE ESPERIENZE O LE TUE IDEE?
SE DESIDERI COMMENTARE IL LIBRO O PROPORRE ARGOMENTI IN MERITO CLICCA IN FONDO NELLA SEZIONE "COMMENTS" E LASCIA PURE LA TUA OPINIONE.

Questo lavoro è frutto di diversi anni di riflessione e di esperienze nel campo della disabilità e vuole presentare le diverse sfaccettature del problema e segnalare alcune traiettorie utili per raggiungere quell'obiettivo multiforme che è lo star bene delle persone disabili.
La proposta espositiva, quella del glossario, è sembrata la più adatta per illustrare il tema nella sua complessità, molteplicità e difficile sinteticità.
Il glossario vero e proprio (che segue volutamente una disposizione logica piuttosto che un ordine alfabetico) è preceduto da alcune narrazioni che richiamano il contesto culturale e scientifico da cui trae spunto ed alimento ed è seguito da alcuni esempi di buone pratiche.
L'obiettivo dell'opera è quello di proporre ad ogni professionista, sia esso della scuola o della sanità o del sociale, una rivisitazione sui diversi argomenti, aprendo magari un forum di discussione, per rivitalizzare alcune scelte che a volte si presentano, da un punto di vista istituzionale e professionale, non del tutto coerenti con le problematiche da risolvere.
Il fil rouge è quindi costituito dalla prospettiva di costruire tracce per una buona qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.
Condividere, magari dopo attenta riflessione, alcuni lemmi può essere utile per poter successivamente trovare - in modo evolutivo - il giusto padroneggiamento di quel contenitore sociale che costituisce il riferimento istituzionale, normativo, culturale e operativo di contestualizzazione del proprio lavoro.
Per le associazioni di settore e per le famiglie questo lavoro può essere un valido aiuto per comprendere e per orientare poi correttamente la richiesta di servizi alle diverse Istituzioni.
È giusto ricordare che le cose scritte non sono da considerare definitive, ma spunti per chiunque per una propria azione creativa e per una "sperimentazione curiosa"
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO- CAMPIDOGLIO IN ROMA 30 GENNAIO 2007



3 commenti:
complimenti, molto ben fatto ed esaustivo.
Congratulazioni.
Viviamo una dura situazione di pluri-handicap. Ci farà piacere leggere il suo libro, pertanto la preghiamo di volerci indicare le modalità per averlo.
Distinti saluti.
JCF
il libro è in vendita presso i negozi della catena "Feltrinelli" e "Mondadori".
Nella città di Roma avrà più possibilità di trovarne copie.
E' anche possibile ordinare il libro on-line tramite www.ibs.it o semplicemente cliccando sul link in alto in questa stessa pagina.
grazie.
Posta un commento